Piggy (bank)

Oggi io ed Edoardo abbiamo preso l’autobus, alle 14 di una calda e assolata domenica, per attraversare la città e andare a comprare un salvadanaio a forma di maialino.

Avete presente ‘Mr Evil Dr Pork-chop” di Toy Story? Proprio lui.

Lo abbiamo trovato, ed Edoardo è felice come una Pasqua.

Io ho mille dubbi di natura pratica ed etica. Quando e per cosa dargli una moneta? Troppo presto per iniziarlo al capitalismo sfrenato? Leggergli Marx o Paul Samuelson prima di dormire e spiegargli anche un po’ di macroeconomia?

Accetto consigli sui vari fronti.

4 risposte a "Piggy (bank)"

  1. Staccagli un assegno in bianco, scherzo, io inizierei come i Fenici con lo scambio, poi nei musei potrai fargli vedere le monete antiche, il denaro in borsa è un po complicato. Piccole faccendine domestiche retribuite potrebbe interpellare un sindacato……credo sia un bambino molto dolce dall apprendimento veloce.

  2. Confesso che la tua brillante idea del lavoro minorile ha dato già ottimi frutti… ieri con 20 centesimi abbiamo avuto la tavola apparecchiata per cena (un po’ storta e disordinata ma pur sempre apparecchiata!)
    Non avvertire telefono azzurro o il sindacato, please….

  3. È andata meglio a me, qui è nata Gratis la passione per impastare la pizza ! Vedrai quelle manine con che vigore faranno lievitare tonnellate di farina, dovrai assumere una colf part time per rimettere magicamente in ordine. Oramai sono anni di Chef a la maison ! Ma un porcellino a me lo avete preso ? Voglio pure Slinky

  4. con i bambini con cui lavoro, abbiamo istituito una piccola forma di baratto casalingo con il cioccolato il cambio di una piccola buona azione, e sono più o meno coetanei.
    per i soldi, credo che il problema sia spiegarne il valore economico, e direi che è ancora troppo giovane 🙂

    poi marx al posto della favola della buonanotte potrebbe essere un po’ eccessivo, ma se sei audace puoi provare con “Il comunismo spiegato ai bambini capitalisti”, ha un target scuole medie, ma per l’uguaglianza tra gli uomini, è sempre il momento giusto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...