Japanese Diary (part 2)

Oggi splende il sole, la piacevole temperatura di fine estate si accompagna bene all’umidità che ormai ho capito essere tipica della lunga estate giapponese.
Le nostre giornate sono passano tra ricche colazioni e cene a casa con i genitori di Maiko (innamoratissimi di Saku), giri per negozi alla ricerca di vestiti e cibo (tutto ovviamente per il piccolo Saku che inizierà a giorni la sua scoperta del cibo oltre il latte materno) e incontri con le amiche di Mai.

Io mi addormento alla sera sul tatami ascoltando il suono delle cicale in giardino e mi risveglio al mattino con un gabinetto che si apre e si illumina da solo quando apro la porta del bagno. Non ho ancora ben capito se mi trovo nel futuro o nel medio evo, quello che è certo è che si sta benissimo.

Chotto e Saku

Chotto e Saku

9.2 kilos @5 months

9.2 kilos @5 months

At the hair dresser

At the hair dresser

Saku and Micchan

Saku and Micchan

My beloved bedroom

My beloved bedroom

Per concludere mi faccio la solenne promessa, per l’ennesima volta, di rimettermi a studiare giapponese per andare oltre quelle quattro frasi di cortesia che uso a ripetizione.
Per ora la mia conoscenza di qualche parola mi già ha tirato più volte fuori da situazioni imbarazzanti (ad esempio ieri sono riuscito a cavarmela egregiamente in un ristorante dove le porte dei bagni per uomini e donne nei locali pubblici erano differenziate solo dalle scritte おんな e おとこ…). Posso fare di meglio però, lo so.

Chotto, busy nail cutting

Chotto, busy nail cutting

3 thoughts on “Japanese Diary (part 2)

  1. chotto, se ti puo’ consolare io entro talvolta nei bagni degli uomini, fatico a decifrare i simboli! poi quando vedo gli orinatoi capisco di essere nel luogo sbagliato. e non ci sono ideogrammi di mezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...