Mai pen rai

«Evviva le navi! Con il loro ansimare, scuotere, sospirare, con il loro gioire delle carezze delle onde, con il loro godere dell’amplesso del mare, le navi sono a misura d’uomo. Teniamole in vita come una prova d’amore. Usiamole per far felici gli ultimi romantici. Usiamole per salvare i depressi! Facciamo viaggiare sulle navi chi non sopporta più il peso della vita, chi non vede ragione per tirare avanti, chi si sente soffocare, e risparmieremo quintali di pasticche; faremo a meno del Valium e del Prozac!

[…] 

In quelle condizioni era naturale essere depresso, come è naturale che lo sia chiunque abbia ancora un’idea di quel che la vita potrebbe essere e non è. La depressione diventa un diritto, quando uno si guarda attorno e non vede niente o nessuno che lo ispiri, quando il mondo sembra scivolare via in una gara di ottusità e di grettezza materialista. Non ci sono più ideali, non ci sono più fedi, non ci sono più sogni. Non c’è più niente di grande in cui credere; non un maestro cui rifarsi.

Raremente l’umanità è stata come in questi tempi, priva di figure portanti, di personaggi luce. Dov’è un grande filosofo, un grande pittore, un grande scrittore, un grande scultore?»

– Tiziano Terzani (Un indovino mi disse)

Io stasera, vestito quasi da guru, con una semplice maglietta bianca e pantaloni thailandesi di cotone da pochi euro aspetto la cena di pesce cotto alla brace qui sulla spiaggia.

In fondo al cuore si insinua uno strano desiderio…. e se mollassi tutto e mi trasferissi qui in Asia a fondare con Mai una nuova religione “animista-taoista-culinaria”?

Sto iniziando a spargere l’idea, perchè sento che funzionerebbe.

Last night, a sudden storm.

(*) “Mai pen rai” è la frase più comune dei thailandesi. Significa “non importa”, “pazienza”, “lascia stare”, “perchè preoccuparsi?”

3 comments

  • Primo adepto della tua religione…interessato soprattutto alla parte culinaria…mandami i soldi per il volo che ti raggiungo subito!!!

  • Grande momo, ti aspettavo. Ho già pronto il saio per te, sappilo.
    Bello comodo perchè nella mia religione si fa una vita allegra, spensierata e felice (e si mangia bene)

Submit a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...