Lezioni spirituali per giovani samurai

Mai-chan

There is something to be learned from a rainstorm. When meeting with a sudden shower, you try not to get wet and run quickly along the road. But doing such things as passing under the eaves of houses, you still get wet. When you are resolved from the beginning, you will not be perplexed, though you still get the same soaking. This understanding extends to all things.

Passano veloci le prime settimane di primavera, sul mio iPod in questo weekend suonano le note dei remix dei Radiohead, e il mio tempo si divide tra i racconti di Moitessier in mezzo all’oceano e i saggi di Kenzaburō Ōe sui sopravvisuti di Hiroshima. Mentre passano le nubi e di cielo azzurro se ne vedo ancora poco, mi tengo caldo con i mille caffè della mia Nespresso e ringrazio Mr.&Mrs. Zelli per l’ottimo pesce.

Dal Giappone arrivano le foto di Mai con il nuovo taglio di capelli, e mi trovo come sempre perso a guardare, riflettere e pensare.

Mishima nella “Psicologia dell’azione” scriveva: L’azione è solitamente compiuta con una rapidità che non concede spazio al pensiero. L’attività mentale è possibile soltanto prima o dopo l’azione. Tuttavia è connaturato all’uomo pensare al futuro e meditare sul passato, essendo stimolato dalla fantasia, tormentoso talento estraneo agli animali. L’immaginazione umana, quando si proietta nel futuro, corre fino alla “morte” che l’attende oltre l’ignoto, e quando si tende verso il mistero del passato può giungere alle esistenza primordiali, al fondo delle oscure e abissali memorie dell’umanità...

Io cerco quindi il mio equilibrio, e bevo thè verde.

Il sostegno di chotto, come tutte le settimane va a Peppe Focone, reduce dal Sud Africa e pronto ad imbarcarsi nuovamente per Manchester.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...